Esplorare la Gallura attraverso percorsi Off-Road
di Roberto Gatto - Vice Presidente Gallura da Valorizzare
di Roberto Gatto - Vice Presidente Gallura da Valorizzare
Lasciarsi alle spalle il vialetto di casa per farsi inondare dal frizzante e crescente entusiasmo di vivere una spensierata giornata, immersa nel verde delle morbide e lussureggianti colline galluresi, seguendo antichi percorsi segnati da strade ormai in disuso e caratterizzate da profondi solchi disegnati dall’acqua. Ripercorrere le stesse strade che i nostri avi, con saggezza e sudore, hanno aperto per unire territori caratterizzati da boschi di lecci, sugherete e macchia mediterranea con gli immancabili mirti e lentischi. Giungere infine in cima ad un’altura e contemplare l’incommensurabile bellezza dei paesaggi che si presentano al nostro cospetto. La visuale scollina sino ad arrivare alle splendide coste che ricamano i confini della nostra Sardegna. Il panorama si presenta come una finestra privilegiata che si affaccia verso un angolo di paradiso difronte al quale lo spettatore non può che rimanere inerme ed in silenziosa ammirazione sente il proprio animo rinvigorirsi.
Lo spirito di libertà, di avventura, la voglia di vivere a contatto con la natura e di scoprirne i luoghi più nascosti ed incastonarne i ricordi nella propria mente: è tutto questo che spinge un uomo, la sua famiglia ed i suoi compagni di viaggio ad affrontare un’escursione in 4x4 per giungere in luoghi altrimenti irraggiungibili. È molto frequente che si parta da una mappa satellitare per scegliere il luogo che si vorrebbe andare a visitare. Da qui si parte: dapprima mentalmente perché si inizia a divagare con la fantasia e ad immaginare i luoghi che si andranno a scoprire e le difficoltà che si potranno riscontrare, ma nel contempo si inizia anche a progettare concretamente il percorso verificando la disponibilità di strade sterrate o di mulattiere ormai abbandonate utili per giungere al punto prescelto. Quindi inizia il viaggio vero e proprio, possibilmente in compagnia di amici dotati anch’essi di spirito d’avventura e curiosi di scoprire zone del territorio ancora non esplorate. Spesso accade che nel tragitto qualche mezzo riscontri delle difficoltà nel superare un ostacolo ed allora ci si ferma premurosi di aiutarlo e nel gruppo aumenta l’empatia che meglio fa apprezzare la giornata di immersione nella natura.
Il territorio della Gallura è molto apprezzato dagli escursionisti offroad; sono molti infatti i gruppi che raggiungono i colli galluresi spingendosi sin sopra il Monte Limbara. Soprattutto Tedeschi, Francesi e Spagnoli sono grandi amanti della nostra terra e del nostro territorio gallurese. Non di rado se ne vedono passare in fila per i nostri paesi alla ricerca di luoghi tranquilli nei quali sostare per poter ammirare i paesaggi che la nostra terra regala e condividere tra loro le emozioni di un’avventura vissuta in un territorio lontano da casa. Sarebbe auspicabile che il nostro territorio in un prossimo futuro possa offrire anche a loro, senza invadenza, servizi adatti alle loro esigenze quali ad esempio bungalow che si integrino perfettamente con l’ambiente naturale, punti di ristoro all’aperto in stile rustico ed informazioni turistiche che permettano loro di poter avere una visione completa del territorio affinché possano decidere con maggiore preparazione quali luoghi visitare.
Roberto Gatto - Vice Presidente di Gallura da Valorizzare
Roberto Gatto - Vice Presidente di Gallura da Valorizzare