CURIOSANDO SARDEGNA Giornalista iscritto all'ordine della Sardegna (Albo Speciale) VP GALLURA DA VALORIZZARE
Fabrizio Carta è stato sino al 2020 il Presidente dell'Associazione GALLURA DA VALORIZZARE, l'associazione di promozione del territorio che ha ideato assieme a diversi amici.
Ha ideato il programma televisivo CUROSANDO SARDEGNA (documentari naturalistici), divenuto poi periodico scientifico (questo sito)
Ha progettato ed ideato la promozione del territorio attraverso le così dette "attività dimostrative", ovvero una serie di esperienze di tipo escursionistico, scientifico o similare sempre nel territorio della Gallura con lo scopo di dimostrare che scommettere sul turismo premia sempre.
Dopo una decennale esperienza nell'ambito televisivo locale quale collaboratore, nel poco tempo a disposizione, in ambito specialmente tecnico, ha dato il proprio supporto nella progettazione, insieme all'associazione, di una nuova televisione locale denominata GALLURA LIVE (emittente oggi chiusa).
Ha inoltre dato un contributo, con Daniela Astara che ha assunto la carica di direttore responsabile, alla nascita della testata giornalistica omonima denominata GALLURA LIVE, GIORNALE PARLATO DI SARDEGNA all'interno dell'emittente Teleregione Live o online.
In ambito professionale lavora nel comparto difesa, con incarichi di rappresentanza nazionale, ma scinde le passioni (quanto sopra descritto) dall'ambito lavorativo, che pertanto non viene citato in questa presentazione che afferisce unicamente alla sfera delle passioni e degli hobby. Dice: "amo la natura, la scienza e gli animali. Nel weekend amo scoprire il territorio, immortalarlo con foto e video e farlo conoscere agli altri. Ho una bella vita appagante, e nel mio tempo libero cerco di dare questo contributo all'elevazione culturale. Suggerisco al lettore di dedicare il proprio tempo libero alla scoperta della natura, della storia e del bello del nostro territorio di appartenenza. Magari in compagnia della propria famiglia, per apprezzare a pieno la pienezza della propria vita oltre che quella degli altri".
Come tutti i volontari dell'Associazione, Fabrizio Carta dà il suo contributo quale volontario, essendo l'associazione retta da attività no profit e senza scopo di lucro, di essa e di tutti i suoi volontari.