Avete mai visto i cratere della luna, nitidissimi e da vicinissimo quasi da vedere la sabbia lunare? Immaginando, poi, di essere proprio sul suolo lunare? Quest'anno sarà possibile vedere ed immaginare tutto questo.
L'associazione GALLURA DA VALORIZZARE ha vinto il bando del Comune di Tempio Pausania per la realizzazione degli eventi dell'estate Tempiese 2019 con la riconferma di un grande successo capace di attrarre giovani e meno giovani: l'osservazione astronomica. L'evento, giunto alla sua 4° edizione, è tanto atteso ma sopratutto quest'anno risulta particolarmente attraente ed affascinante in quanto l'intera serata sarà dedicata alla LUNA. L'occasione è il 50° anniversario dello sbarco sulla Luna, avvenuto esattamente nel luglio di 50 anni fa! Tutti i telescopi saranno dunque dedicati alla luna. L'evento è reso possibile grazie alla collaborazione pluriennale tra GDV, Comune di Tempio e Associazione Astrofili Sardi.
Segue la dichiarazione del Presidente di Gallura da Valorizzare, Fabrizio Carta:
"Sono estremamente soddisfatto per il territorio, perchè ritengo importante dimostrare ancora una volta che si può scommettere anche su un turismo di tipo scientifico come l'osservazione astronomica, in questo caso lunare. L'associazione Gallura da Valorizzare che ho l'onore di presiedere si è classificata terza nel bando per la realizzazione delle attività della città di Tempio. Quest'anno vogliamo dare, ancora una volta, un contributo per l'animazione dell'estate. Ringrazio pertanto l'amministrazione comunale per la fiducia sempre accordataci e cercheremo di rendere Tempio ruolo centrale nello scenario Regionale e Nazionale per questo avvenimento che merita attenzione. Al momento è l'unica data Italiana dedicata a questo cinquantesimo anniversario."
L'appuntamento, meteo permettendo e salvo problematiche, sarà per Sabato 13 Luglio allo Stadio Nino Manconi di Tempio Pausania. Sotto le foto dell'ultima edizione 2018. I dettagli saranno resi pubblici a breve.