RIUSCITO L'EVENTO DI OSSERVAZIONE LUNARE CIRCA 1300 ALLO STADIO NINO MANCONI DI TEMPIO
le file dietro i telescopi nel terreno di gioco
Un successo che ha superato le più rosee aspettative. Lo stupore, in casa Gallura da Valorizzare, ha fatto spazio alla felicità per un risultato che ha premiato la scelta di scommettere sulla cultura e, in questo caso, su un evento estivo di altissimo valore scientifico. Il coraggio di puntare su questo tipo di manifestazioni ha stregato alcune amministrazioni Sarde che hanno chiamato l'Associazione Gallurese per esportare quello che inizia ad essere definito "sistema GDV".
Ma entriamo nel dettaglio dell'evento. Sabato 13 a Tempio Pausania lo Stadio Nino Manconi era partecipato di cittadini e turisti giunti da varie parti della Sardegna per il primo evento regionale dedicato al 50° anniversario dello sbarco sulla Luna.
Si è partiti alle 21.00 con la lezione di Marco Massa, presidente dell'Associazione Astrofili Sardi di Cagliari, che ha illustrato ai quasi 1300 visitatori seduti sugli spalti, come è nata la Luna e sopratutto come l'Uomo vi è arrivato.
Successivamente son state mostrate, in un maxischermo appositamente collocato per l'occasione, delle immagini che hanno rievocato gli utlimi minuti prima dello sbarco del modulo lunare della missione Apollo 11 che hanno preceduto le immagini audio/video originali concesse dalla NASA dell'Uomo sulla Luna.
Il tutto ha accompagnato, nell'ultima fase, i visitatori ai telescopi dai quali altri astrofili hanno li hanno accompagnati idealmente sulla luna.
I più curiosi, che hanno atteso il termine delle lunghe file per l'osservazione lunare, hanno potuto vedere anche il pianeta gigante Giove e Saturno.
"Sono soddisfatto di un risultato che è andato decisamente oltre le nostre aspettative, a dimostrazione del fatto che non bisogna avere paura di scommettere su materie scientifiche e dunque culturali perchè si incastonano perfettamente in un territorio altrettanto ricco e capace di attrarre visitatori amanti dei più svariati temi, come la Natura, la Storia, l'Archeologia e perchè no, anche la Scienza" – dice Fabrizio Carta, presidente di Gallura da Valorizzare. "Qualcuno, facendomi sorridere in realtà, ci ha contattato chiedendo di esportare il metodo GDV. Sorrido perchè in realtà non c'è un metodo; il segreto sta semplicemente nell'amore per la nostra terra. E quando un gruppo di persone "ama", è in grado di raggiungere qualsiasi risultato. L'uomo ha da sempre sognato di raggiungere la Luna, e unendo le forze senza personalismi è riuscito a sbarcare sulla Luna. Queste manifestazioni, per alcuni coraggiose, vogliono anche trasmettere una speranza in un futuro migliore. I sogni si realizzano. Scommettere sul turismo, sulla cultura e sulla scienza associata al turismo è possibile e premia, sempre!" conclude Fabrizio Carta.
Un successo reso possibile grazie alla collaborazione con il Comune di Tempio che ha inserito l'evento all'interno del programma atrattivo dell'estate Tempiese, ma anche delle associazioni del territoro come la Protezione Civile Alta Gallura capitanata da Roberto Cossu, dalle eccellenti Guardie Ecozoofile di Tempio, dall'associazione Voes di Olbia e, ovviamente, gli attori principali della serata: i ragazzi dell'Associazione Astrofili Sardi di Cagliari, coordinati come detto dalla guida dell'eccellente Marco Massa che insieme a Fabrizio Carta sogna nel territorio Tempiese un Osservatorio Astronomico Fisso (novità a breve, assicurano) Durante la serata degna di nota la presenza della cantante Gallurese Eliana Nieddu che ha allietato i visitatori con alcuni brania tema magistralmente interpretati
L'appuntamento con l'osservazione astronomica, pare, non finisce qui. Sembrerebbero in trattativa altre serate, probabilmente nel litorale Olbiese o forse proprio ad Olbia. Ma su questo, dagli ambienti di Gallura da Valorizzare, ancora non trapelano conferme. Per adesso non resta che rivedere alcune immagini:
Quello di Gallura da Valorizzare è stato un grande impegno iniziato qualche mese prima, e che nella concretezza è stata posta in essere già dal 12 Luglio quando per promuovere l'evento del 13 luglio è stata posizionata, in corso Matteotti, una riproduzione della Luna, ecco il montaggio e la serata della notte bianca:
Vediamo il foto racconto della serata di osservazione astronomica lunare:
La redazione - diritti riservati Vietato l'utilizzo delle foto salvo richiesta che sarà concessa gratuitamente previa citazione "GDV".