SEI SPIAGGE DEL COMUNE DI TRINITA' D'AGULTU DA VISITARE
Iniziamo oggi un viaggio alla scoperta delle spiagge della Gallura. Questa settimana partiamo con il territorio di Trinità d'Agultu e Vignola. Diciamo subito che i luoghi da visitare in questo territorio sono molto di più di quelli che citeremo, tuttavia ne abbiamo scelte 6 che segnaliamo come le principali assolutamente da visitare:
Spiaggia Longa
La Marinedda
Cala Canneddi
Tinnari
Li Cossi
Cala Sarraina
errore nella foto, "Tinnari"
SPIAGGIA LONGA - ISOLA ROSSA
Siamo a ridosso del centro abitato, e la spiaggia è divisa in due porzioni da un promontorio roccioso ed è lunga circa 600 metri, con una larghezza massima di 40/60 metri a seconda della stagione. Nel paese adiacente sono disponibili tutti i servizi, ivi compresa la banca, e in spiaggia vi sono zone libere e una zona in concessione demaniale con noleggio di ombrelloni, sdraio e attrezzature sportive.
LA MARINEDDA
Prima dell'ingresso nel borgo di Isola Rossa, sulla destra, uno sterrato che costeggia un villaggio turistico, porta alla spiaggia, lunga circa 600 metri e larga in media 60 metri. Alle spalle del litorale vi sono grandi aree di parcheggio e alcuni punti di ristoro. La spiaggia è libera ed anche qui vi è la possibilità di noleggio ombrelloni e sdraio. Nota per sport quali il surf
CALA CANNEDDI
In direzione Santa Teresa al chilometro 2,6 dal bivio per Isola Rossa, si svolta a sinistra su sterrato e dopo 1 chilometro si svolta ancora a sinistra. Si prosegue per altri 1,8 chilometri per svoltare a destra verso il villaggio Cala Rossa. Lo si lascia a destra per proseguire verso il mare. L'auto si può parcheggiare nello spazio antistante per poi raggiungere a piedi la spiaggia.
TINNARI
Sempre in direzione Santa Teresa al chilometro 2,6 dal bivio di Isola Rossa sulla statale SP90, si svolta a sinistra su uno sterrato. Si prosegue dritti per 2,7 chilometri fino all'Hotel Tinnari. Lasciata l'auto nel parcheggio si prosegue a piedi lungo una serie di tornanti per 800 metri sino ad una deviazione sulla destra che porta alla spiaggia che risulta ciottolosa dopo altri 700 metri.
LI COSSI
Dal parcheggio nei pressi dell'approdo del villaggio Costa Paradiso un sentiero porta alla spiaggia dopo una passeggiata di circa 15 minuti. Potrebbe sembrare pesante il cammino, ma la bellezza del paesaggio attraversato e il raggiungimento della bellissima spiaggia ripaga certamente del percorso. Il percorso è ben segnato, talora transennato e con scalinate, e segue il profilo della costa dominata dai graniti rossastri. Tra le rocce, inoltre, crescono ginepri e numerose piante endemiche che vedremo in un apposito articolo di Curiosando Sardegna.
CALA SARRAINA
A circa 6 chilometri dal bivio per Costa Paradiso in direzione Santa Teresa, si imbocca uno sterrato sulla sinistra e si prosegue dritti, tralasciando tutti i bivi sulla destra, sino a raggiungere la spiaggia. Essa appare lunga circa 100 metri e larga 40 metri. Nel periodo primaverile è bella anche per la presenza di fioriture di rose di mare.
Queste sono alcune delle spiagge da noi selezionate nel comune di Trinità.